Politica e Società

Abel Prieto: l’America Latina è sotto attacco

Abel Prieto
Autore immagine: Rpaneque~eswiki; licenza immagine: CC BY-SA 4.0

In questi giorni in Venezuela si è tenuto il XII Incontro Internazionale della Rete degli Intellettuali in Difesa dell’Umanità.

L’incontro è stato presieduto da Abel Prieto, un intellettuale cubano che è stato, per lungo tempo, ministro dell’istruzione nel suo Paese.

Prieto ha dichiarato che, negli ultimi anni, in America Latina è in corso una vera e propria offensiva atta a ripristinare la situazione antecedente alle rivolte progressiste che hanno trasformato il Continente.

Tale offensiva viene attuata attraverso una costante campagna mediatica volta a far apparire le rivoluzioni come retaggio del passato: un qualcosa che caratterizza le vecchie generazioni e non è più attuale.

Le spinte neoliberiste (spiega Prieto) mirano a distogliere l’attenzione delle masse dalle questioni importanti concentrandola verso argomenti frivoli come la vita privata delle persone famose.

Egli ha sottolineato la necessità che intellettuali e attivisti facciano fronte comune in modo da creare un blocco contro il neoliberismo che sta attaccando il Continente.

Secondo Prieto ci sono molte persone, gruppi politici, movimenti che hanno compreso la pericolosità di queste politiche neoliberiste: questi devono unirsi, come in passato, per far trionfare le loro idee e impedire che l’America Latina diventi di nuovo un Continente subordinato agli Stati Uniti e alla loro politica.

 

Fonte:

Granma; “È urgente articolare le forze contro il neoliberalismo”; pubblicato il 11/04/2016 [http://it.granma.cu/cultura/2016-04-11/e-urgente-articolare-le-forze-contro-il-neoliberalismo]