Scienza e Salute

Raffreddore e freddo: tutta la verità

raffreddore e freddo

C’è davvero correlazione tra raffreddore, colpi d’aria e freddo? Cerchiamo di fare un pò di luce sulla questione.

Quante volte, soprattutto quando eravamo bambini, ci siamo sentiti dire: “Copriti! Altrimenti prenderai un bel raffreddore”?  Ma quanta verità c’è in tutto ciò? Per scoprirlo dobbiamo innanzitutto definire che cos’è e da cosa dipende il raffreddore comune.

Il raffreddore comune è una rinofaringite acuta infettiva virale causata solitamente da rhinovirus. Affligge, principalmente le prime vie respiratorie e i suoi sintomi includono starnuti, produzione abbondante di muco, congestione nasale, catarro e mal di gola, tosse, mal di testa e sensazione di stanchezza.

E’ una infezione molto comune che infetta gli adulti in media 2-4 volte l’anno, come molti di voi avranno potuto, sicuramente, sperimentare in prima persona.

Il raffreddore è causato, dunque, da un virus e pertanto si trasmette attraverso goccioline presenti nell’aria oppure per contatto diretto con oggetti o secrezioni nasali infette. Inoltre i virus possono sopravvivere per periodi prolungati nell’ambiente e possono essere raccolti sulle mani delle persone e successivamente portati verso gli occhi o il naso, dove poi l’infezione può diffondersi.

Ma che dire, a questo punto, dei colpi d’aria?
In realtà secondo la scienza il legame tra raffreddore e il freddo è alquanto controverso. Il fatto che esso sia diffuso principalmente durante le stagioni fredde o umide sarebbe dovuto ad un aumento del tempo trascorso al chiuso.

Tuttavia recenti studi hanno validato la correlazione raffreddore-agenti atmosferici. Infatti è stato ipotizzato che le basse temperature diminuirebbero le risposte immunitarie al rhinovirus rendendo più facile il contagio del raffreddore: dunque c’è una punta di verità in quello che ci è stato  sempre detto.
Detto ciò concludo con un consiglio: oltre a lavarvi spesso le mani e prendere altre precauzioni utili, ricordatevi di evitare colpi d’aria se volete stare lontani dal raffreddore.

 

Fonte: Raffreddore comune. (8 aprile 2018). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 3 maggio 2018, 15:12 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Raffreddore_comune&oldid=96102164.