Politica e Società

La fine dell’Unione Europea è vicina?

Fine dell'Unione Europea

Sta per materializzarsi la caduta dell’Unione Europea?

I dati dicono di si e per molti, stremati dalle politiche comunitarie, questa non sarebbe affatto una cattiva notizia.

Secondo un sondaggio online, lanciato da Ipsos Mori, circa la metà degli Europei (il 49%) è convinto che la Gran Bretagna abbandonerà la Comunità a seguito del referendum del 23 giugno.

Il sondaggio è stato condotto su 6000 persone di età compresa tra 16 e 64 anni, appartenenti a 9 Stati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Belgio, Polonia e Ungheria) e 5 Paesi non europei.

Ma non finisce qui perché, sempre secondo il sondaggio, in caso di Brexit, vi sarebbe un’alta percentuale di cittadini che vorrebbe un referendum nel proprio Paese per decidere la permanenza o meno nella Comunità.

Gli Italiani si sono dimostrati i più euroscettici in quanto il 58% degli intervistati vorrebbe un referendum (a seguito di un’eventuale Brexit) a cui il 48% voterebbe per una Italexit; seguono i francesi: il 55% vorrebbe un referendum, mentre il 48% voterebbe si. Molto più cauti tedeschi e spagnoli.

Anche se questi sono dati poco significativi perché si basano su un campione esiguo della popolazione, tuttavia lasciano trasparire il malcontento generale verso l’Unione.

L’obiettivo che la Comunità Europea si era preposto, alla sua fondazione, era quello di unire tutti i popoli del Continente per garantire la cooperazione economica, la pace tra le Nazioni e eliminare le barriere. Ma le scelte politiche sbagliate l’hanno resa succube dei poteri forti.

Il risultato è stato che al posto di unire, quest’Europa sta dividendo ulteriormente i popoli che, non sentendosi più parte di un’entità comune, hanno finito per rifugiarsi in movimenti e partiti ultranazionalisti che stanno acquisendo un’influenza sempre maggiore in molti Stati.

L’emergere del nazionalismo è estremamente pericoloso per l’Europa e potrebbe decretarne la fine in poco tempo. Dall’altro lato gli USA, al fine di tutelare i propri interessi, faranno di tutto per impedirlo.

I prossimi anni saranno, dunque, decisivi per il destino dell’Europa.

 

Fonte:

Askanews “Dopo Brexit, anche una “Italexit”? L’allarme da nuovo sondaggio” di Orm MAZ; pubblicato il 10/05/2016 [http://www.askanews.it/top-10/dopo-brexit-anche-una-italexit-l-allarme-da-nuovo-sondaggio_711806444.htm]