Politica e Società

Hillary Clinton favorita dal Partito Democratico

Hillary ClintonIl Partito Democratico statunitense avrebbe favorito, fin dall’inizio, Hillary Clinton, mettendo da parte Bernie Sanders. Ciò è emerso da un documento pubblicato online da un hacker che sostiene di aver violato il computer del Comitato Nazionale Democratico (anche se, secondo i funzionari del DNC, vi sarebbe la Russia dietro l’hack).

Ma perché il Partito Democratico dovrebbe favorire Hillary Clinton a Bernie Sanders?

La risposta è semplice. Evidentemente Bernie Sanders si sarebbe rivelato un personaggio scomodo e non compatibile con la politica imperialista americana, ruolo che, invece, sembra addirsi alla ex first lady, come ha già dimostrato pienamente negli anni passati.

Difatti un preludio di quel che sarà la sua politica (se sarà eletta) lo abbiamo già avuto quando era Segretario di Stato, durante la presidenza Obama.

All’epoca la Clinton ebbe un ruolo di primo piano nella continuazione del sostegno militare al Sudan del Sud, nonostante fosse passata una legge che vietava agli USA di fornire aiuti militari ai Paesi che facevano uso di bambini soldato. Il Sudan del Sud era tra questi e la Casa Bianca, grazie al contributo della Clinton, emise delle deroghe per continuare a sostenerlo militarmente.

Dati i suoi precedenti, cosa possiamo, dunque, aspettarci da costei?

Naturalmente il pieno appoggio alla politica imperialista americana che continuerà a distruggere interi popoli in nome della “democrazia”.

Fatto fuori il socialista Sanders, le elezioni di novembre la vedranno contrapposta al repubblicano Donald Trump. Quest’ultimo, in caso di vittoria, potrebbe rivelarsi un altro ostacolo alla politica imperialista a causa delle sue idee ultranazionaliste; tuttavia le intenzioni del magnate non sembrano, affatto, orientate alla pace globale.

Con questi presupposti, io credo che sia davvero difficile stabilire chi tra i due candidati alla Casa Bianca rappresenti il male minore.

 

Fonti:

TeleSUR; “Leaked Documents: Democratic Party Favored Clinton from Start” pubblicato il 17 giugno 2016; [http://www.telesurtv.net/english/news/Leaked-Documents-Democratic-Party-Favored-Clinton-from-Start-20160617-0019.html].

TeleSUR; “South Sudan’s Child Soldiers and Hillary Clinton’s Complicity” pubblicato il 10 giugno 2016; [http://www.telesurtv.net/english/news/South-Sudans-Child-Soldiers-and-Hillary-Clintons-Complicity-20160610-0031.html].