Luoghi da scoprire

I misteriosi massi sulla spiaggia

I misteriosi massi sulla spiaggia

Sulle spiagge della Nuova Zelanda è possibile ammirare misteriosi massi di forma sferica: i Moeraki Boulders. Essi giacciono sparsi sulle costa neozelandese tra i villaggi di Moeraki e Hampden.

Circa un terzo dei massi ha una larghezza che va da 0.5 a 1 metro e un diametro compreso tra 1.5 e 2.2 metri.

L’intera area che ospita questi misteriosi massi fa parte di una riserva scientifica protetta.

Secondo gli scienziati, le strutture avrebbero avuto origine, inizialmente, nel fondo marino quando delle rocce sedimentarie formate da fango si sono accumulate (circa 60 milioni di anni fa).

Dopo la loro formazione, nei massi sono apparsi numerose fessure che, successivamente, sono state riempite da calcite marrone, calcite gialla e piccole quantità di quarzo.

Il lento processo ha reso i massi come appaiono oggi.

Tuttavia oltre a una spiegazione scientifica, come spesso accade in questi casi, vi è anche una leggenda locale che attribuisce la formazione di questi misteriosi massi a eventi che non hanno niente a che fare con la scienza.

Difatti, secondo una leggenda Maiori, i massi avrebbero origine dal naufragio di Arai-te-uru, una delle più grandi canoa a vela proveniente dalla leggendaria Hawaiki. (Per chi non lo sapesse, Hawaiki, nella mitologia polinesiana, era il luogo d’origine del popolo polinesiano prima che si disperdesse in tutta la Polinesia.)

La grade canoa sarebbe naufragata vicino a Shang Point. I misteriosi massi non sarebbero altro che il carico pietrificato della canoa che era formato da anguille, zucche e altri prodotti.

Voi che ne pensate?

Indipendentemente dai vostri pareri in merito presumo che, adesso, conoscendo l’esistenza di queste splendide formazioni, vi sia venuta voglia di visitarle e ammirarle in tutta la loro bellezza.

Per chi, come me, in questo momento non ha la possibilità di viaggiare in una Nuova Zelanda allego uno dei tanti video che ho trovato, per caso, in rete.

 

Fonte:

Wikipedia contributors. (2018, July 30). Moeraki Boulders. In Wikipedia, The Free Encyclopedia. Retrieved 13:20, September 2, 2018, from https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Moeraki_Boulders&oldid=852606555.