Luoghi da scoprire

Il ponte dove si uccidono i cani: Overtoun Bridge

Overtoun Bridge: il ponte dove si uccidono i cani
Autore immagine: Allan Ogg; licenza immagine: CC BY-SA 3.0

Oggi vi parlerò di un posto alquanto inquietante: si tratta di Overtoun Bridge: un ponte del Regno Unito dove si uccidono i cani.

Potreste pensare che stessi scherzando, che mi stia burlando di voi ma in realtà è tutto vero.

Il luogo in questione si trova nella città scozzese di Dumbarton ma, non a caso, ci si riferisce a esso come ponte dei cani suicidi o, anche, ponte dove si uccidono i cani per la sua oscura particolarità.

Nel corso degli anni cinquanta e sessanta si stima che centinaia di cani si siano lanciati giù da una delle sue sponde per poi annegare nelle acque sottostanti. L’unica caratteristica che accomuna molti dei casi è che sono avvenuti quasi sempre in una giornata serena e i cani avevano alcune caratteristiche fisiche in comune.

Il fatto ancor più sconvolgente è che, a distanza di anni, non è stata, ancora, trovata una causa razionale del motivo che spinga i cani a uccidersi lanciandosi dal ponte, nonostante il caso abbia attirato l’attenzione mondiale.

Come accade, il più delle volte per casi simili si è cercato di spiegarlo come fenomeni paranormali o addirittura come conseguenza della presenza di spiriti e altre entità a cui alcuni cani sarebbero estremamente sensibili.

L’unica spiegazione accettabile è arrivata da uno psicologo canino che, analizzando vari fattori (come suoni e odori), ha ipotizzato che i cani potessero essere spinti a buttarsi nelle acque sottostanti dall’odore delle urine dei maschi di visione.

Tuttavia l’ipotesi non è stata confermata e molti continuano a credere che ci sia qualcosa di soprannaturale. Voi che ne pensate?

Beh! Che dire! Al di là di quale sia il vostro pensiero in merito, quantomeno adesso siete state informati e se, per caso, vi venisse in mente di andare a fare una vacanza in Scozia con il vostro cane, spero che starete lontani da Dumbarton e dal suo inquietante ponte dei suicidi: Overtoun Bridge.