Disclaimer

Contenuti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Copyright

Secondo l’Articolo 10 della Convenzione di Berna sul diritto d’autore, recepito in Italia dall’Art. 70 della legge n. 633/1941:

“Sono lecite le citazioni tratte da un’opera già resa lecitamente accessibile al pubblico, nonché le citazioni di articoli di giornali e riviste periodiche nella forma di rassegne di stampe, a condizione che dette citazioni siano fatte conformemente ai buoni usi e nella misura giustificata dallo scopo.”

Inoltre secondo l’articolo 65 della medesima legge:

“Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l’utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell’autore, se riportato.”

Per cui ho il diritto (ove non sussistano particolari restrinzioni) di citare opere e riprodurre o comunicare al pubblico articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso.

La fonte e l’autore verranno indicati in fondo all’articolo insieme ad un’eventuale licenza Creative Commons.

Gli articoli e le immagini presenti nel sito sono pubblicati in ottemperanza alla normativa vigente, tuttavia qualora abbiate riscontrato una violazione del Copyright siete pregati di comunicarmelo via email. Dopo opportune verifiche, provvederò alla rimozione del materiale incriminato.

In osservanza agli articoli sopracitati anche voi potete utilizzare parte di un mia pubblicazione, sempre provvedendo a indicare autore e fonte (http://svegliamoci14061928.altervista.org) con un collegamento ipertestuale al sito.

Potete, altresì, riprodurre l’intero articolo a patto che la citazione venga fatta nel seguente modo: al primo paragrafo dovete indicare la fonte [http://svegliamoci14061928.altervista.org/] con un collegamento ipertestuale al sito; all’ultimo paragrafo dovete porre un link all’articolo originale con relativo collegamento ipertestuale.