Scienza e Salute

Come siamo fatti? Livelli di organizzazione del corpo umano

come siamo fatti
Immagine DNA: autore Mstroeck; licenza CC BY-SA 3.0. Immagine apparato respiratorio: autore Theresa knott ; licenza CC BY-SA 3.0

Il corpo umano è una macchina estremamente complessa nella quale miliardi di cellule cooperano per renderne possibile l’esistenza. Il nostro organismo è il frutto di milioni di anni di evoluzione nel corso dei quali le cellule si sono organizzate in strutture via via più complesse fino a raggiungere questo straordinario risultato che noi possiamo ammirare ogni giorno. Dal punto di vista biologico, il nostro organismo può essere descritto sotto forma di diversi livelli di organizzazione. In questa descrizione analizzerò i vari livelli partendo da quello microscopico.

  1. Come tutto quello che ci circonda, anche noi siamo fatti di materia. Questa è costituita da unità piccolissime dette atomi (anche l’atomo è formato da componenti ancora più piccoli, ma questo verrà trascurato perché interessa un altro campo di studio).
  2. Gli atomi si uniscono tra loro per formare composti più grandi definite molecole; dunque una molecola non è altro che un insieme di atomi, dello stesso elemento o di elementi diversi, tenuti insieme da legame chimico covalente.
  3. Più molecole si uniscono tra loro (attraverso vari tipi di legami) formando le macromolecole; le più importanti, dal punto di vista biologico, sono: i polisaccaridi, le proteine, gli acidi nucleici (DNA e RNA), i lipidi. Il DNA contiene ogni informazione necessaria per la vita dell’organismo e può essere paragonato a un libretto di istruzioni.
  4. Le macromolecole vanno a formare strutture complesse dette organuli. Ciascun organulo ha una propria funzione e una struttura particolare che gli permette di svolgere quel ruolo. Sono organuli: il nucleo, che contiene il DNA; i mitocondri, responsabili della respirazione cellulare e della produzione di ATP; il citoscheletro, che mantiene la forma cellulare; il reticolo endoplasmatico, sintetizza lipidi e proteine che devono essere inviate all’esterno o in altri compartimenti cellulari e, inltre, divide la cellula in comparti; i ribosomi, adibiti alla sintesi delle proteine; l’apparato del Golgi, attivo nello smistamento e secrezione di prodotti cellulari; i lisosomi, in cui vengono digerite (e distrutte) le macromolecole; i centrosomi, preposti alla formazione, demolizione organizzazione di microtubuli; i perossisomi, che producono perossido di idrogeno; il nucleolo, che serve per la produzione dei ribosomi, i centrioli.
  5. Tutti questi organelli, insieme a un liquido detto citosol  formano il citoplasma della cellula. Il citoplasma, avvolto da una membrana cellulare, forma la cellula. In essa tutti questi organelli cooperano insieme. Difatti la cellula è un’entità chiusa e autosufficiente: essa è in grado di assumere nutrienti, di convertirli in energia, di svolgere funzioni specializzate e di riprodursi, se necessario. Per questo la cellula è la più piccola struttura ad essere classificata come vivente.
  6. Più cellule, strutturalmente simili, associate per funzione, costituiscono un tessuto. Un tessuto non deve essere obbligatoriamente solido, ma può essere anche liquido (sangue). Esempi di tessuti sono: il tessuto muscolare, il tessuto nervoso, il tessuto connettivo e il tessuto epiteliale.
  7. L’associazione di tessuti diversi che svolgono funzioni tra loro integrate forma gli organi: l’organo rappresenta una parte spazialmente definita del corpo e presenta struttura e funzione caratteristiche. Esempi di organi sono il cuore, il polmone, il fegato, ecc.
  8. L’apparato, infine, è un insieme di organi, non necessariamente uguali per funzione e struttura, che svolgono una funzione generale. Esempi di apparati sono: l’apparato circolatorio, l’apparato digerente, l’apparato locomotore, ecc.
  9. Il corpo umano è formato, a sua volta, da diversi apparati.

 

Fonti:

  1. Organulo. (24 gennaio 2016). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 22 marzo 2016, 15:42 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Organulo&oldid=79937716.
  2. Cellula. (12 marzo 2016). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 22 marzo, 15:44 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Cellula&oldid=79470214.
  3. Organo. (11 febbraio 2016). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 22 marzo 2016, 15:46 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Organo&oldid=78825501.
  4. Tessuto (biologia). (15 ottobre 2015). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 22 marzo 2016, 15:49 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tessuto_(biologia)&oldid=75737768.